Come scegliere un vero usato sicuro

Come scegliere un vero usato sicuro

usato sicuro

Al momento di acquistare un’auto sono in molti a rivolgersi al mercato delle vetture di seconda mano. Si tratta di una vera e propria giungla, in cui bisogna imparare a destreggiarsi, così da ottenere la macchina più adatta alle proprie esigenze. Per questo è fondamentale scegliere un vero usato sicuro con garanzie, così da non avere alcun dubbio o remora sull’acquisto che stiamo per fare.

Quando si parla di usato sicuro?

Di solito la definizione di usato sicuro viene associata a quella di usato garantito: ossia un veicolo che viene venduto con una forma di garanzia che ci protegge contro eventuali difetti. Questa garanzia difficilmente viene fornita da privati, mentre è obbligatoria per chi fa del commercio di auto il proprio lavoro. Per cui concessionarie e rivenditori hanno quest’obbligo, che è inderogabile. La sua durata può variare, ed è ben indicata al momento dell’acquisto.

Cosa copre la garanzia? Questo termine fa riferimento ai guasti che possono essere imputati a una condizione precedente all’acquisto, come gli eventuali difetti di fabbrica. Ciò significa che i guasti di cui è responsabile il nuovo acquirente non sono coperti da questo servizio.

I servizi delle concessionarie

Acquistare da un privato può essere spesso più conveniente, con le macchine proposte ad un prezzo più basso. La differenza, da questo punto di vista, è nei servizi che vengono offerti dalle concessionarie. Oltre alla garanzia le auto di seconda proposte dai rivenditori vengono accuratamente analizzate prima di essere rimesse in vendita. In questo modo è possibile trovare eventuali guasti e tracce di usura, e risolverli prima di una possibile vendita.

In più le concessionarie ci permettono di accedere a opzioni finanziarie piuttosto interessanti, come la rateizzazione del pagamento. In questo modo è possibile diluire il costo dell’acquisto in un numero predeterminato di mesi, pagando una specifica quota, e versando gli eventuali interessi. Il valore degli interessi è definito dai fattori TAN e TAEG. Fate attenzione alle offerte: non è raro trovare delle occasioni in cui questi fattori siano ridotti allo 0%.

Infine non bisogna sottovalutare la grande offerta presente nelle concessionarie e anche il fattore umano. Grazie ai consulenti dell’azienda avremo al nostro fianco un vero esperto, pronto ad aiutarci a scegliere l’opzione migliore per le nostre esigenze.

Acquistare da un privato

Se volete comunque acquistare da un privato vi diamo alcuni utili suggerimenti per controllare che l’auto sia davvero in buono stato. In primis vi consigliamo di portare con voi un meccanico o qualcuno di esperto a controllare la vettura. Fare un controllo accurato spesso non è possibile, ma un occhio esperto può notare anche in pochi minuti se c’è qualcosa che non va.

Potete anche chiedere al vecchio proprietario se ha effettuato i tagliandi in qualche officina, e se nel caso ha ancora a disposizione le ricevute. Si può effettuare un buon tagliando anche con il fai-da-te, ma con delle ricevute avremo la certezza che finora si sono occupati dell’auto dei veri professionisti.

Occhio anche alle tracce di usura. Uno pneumatico consumato può darci l’idea di un proprietario poco attento, che potrebbe aver sottovalutato anche la manutenzione ordinaria del mezzo. Notare se le gomme sono consumate è piuttosto facile: basta vedere se le scanalature sono ancora ben profonde, come nel caso di uno pneumatico nuovo, o se sono ormai quasi sparite, segno che la ruota è stata consumata a fondo.