Dove fare trekking vicino Roma
Se hai bisogno di una pausa dalla città, il trekking potrebbe essere la scelta giusta per te. Il Lazio e le sue cinque province vantano un’incredibile scelta di luoghi di trekking vicino Roma e catene montuose, il tutto a circa una o due ore di auto dal centro di Roma. Ecco un elenco di 5 aree escursionistiche che puoi esplorare durante i tuoi weekend a Roma.
Monte Livata
Ribattezzato anche “la montagna della capitale” Monte Livata offre possibilità di svago, relax e natura appena alle porte di Roma. Quest’enorme area naturale, che si estende per oltre 30.000 offre una grande varietà di sentieri, adatti anche alle famiglie e ai meno esperti, così come picchi che superano i 2.000 metri. D’estate è l’ideale per staccare dal caldo afoso di Roma. In autunno, quando i faggi e i lecci si colorano di toni ambrati, diventa particolarmente suggestivo fare trekking vicino Roma lungo i suoi sentieri. In inverno, quando si ricopre di neve, c’è un piccolo impianto di risalita.
Cascate di Diosilla e l’antica Monterano
A Canale Monterano, piccolo comune in provincia di Roma, si trova uno dei “borghi fantasma” più suggestivi d’Italia. Si tratta dell’antica Monterano, caduta in rovina a causa del susseguirsi delle incursioni delle popolazioni barbariche, che portarono la popolazione a fondare un nuovo nucleo a valle. Percorrendo un sentiero facile e ben segnalato, è possibile visitare quel che resta del Castello, con il famoso leone del Bernini, e la celebre chiesa di San Bonaventura, più volte immortalata nel cinema. Sempre in questa riserva vale la pena visitare le Cascate di Diosilla, alimentate dal Torrente Bicione.
Lago di Bracciano
A pochi km da Monterano si trova il lago di Bracciano, il secondo lago più grande di tutto il Lazio. Sono tantissimi i sentieri e gli itinerari che l’attraversano, con molti percorsi ad anello: il più panoramico è il sentiero del Malpasso. I pittoreschi borghi medievali affacciati sul lago meritano più di una sosta: dalla stessa Bracciano a Anguillara Sabazia, fino a Trevignano Romano, questa zona offre tantissimo da un punto di vista culturale e artistico. E’ considerato uno dei migliori posti per fare trekking vicino Roma.
Valle del Treja e Mazzano Romano
Nel Parco del Treja si va a piedi a caccia di storia e natura nelle necropoli e nei tempi falisci, nei resti delle chiese medievali, nei boschi che stanno ridiventando impenetrabili. L’itinerario che dalle cascate di Monte Gelato arriva a Calcata, passando per Mazzano Romano, è sicuramente uno dei più interessanti e completi della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati. Il percorso richiede circa tre ore e mezza e, oltre a calzature adeguate, sono necessarie cautela e attenzione soprattutto nei tratti in cui il sentiero si restringe e si snoda in alto rispetto al fiume.
Bosco Sacro di Bomarzo
Il Bosco Sacro di Bomarzo, nel cuore della Tuscia, è tra i luoghi più misteriosi d’Italia. Siamo a metà del 1500, quando Vicino Orsini, signore di Bomarzo, stanco delle innumerevoli guerre e battaglie che aveva intrapreso decide di ritirarsi a vita privata…e iniziare un suo personale percorso – mistico, letterario, ermetico. Dà vita a un giardino unico, dove la roccia viene modellata assumendo le sembianze di mostri, giganti, strani animali, sedili, obelischi, persino un tempietto funerario e una curiosa casetta pendente. Il tutto equipaggiato con frasi incise nella roccia, indecifrabili al senso comune.