Reti elettrosaldate per edilizia: caratteristiche e utilizzo
La rete elettrosaldata è un elemento costruttivo utilizzato nelle opere strutturali, in muratura, e che permette di consolidare una struttura in calcestruzzo.
Si tratta di un telaio metallico costituito da fili di acciaio incrociati, saldati tra loro nei punti di incrocio. Viene assemblato in fabbrica (vedi per esempio le reti elettrosaldate su Actis Furio) ed è costituito da fili metallici longitudinali (detti “fili portanti” o “fili di trama”) sui quali vengono saldati dei fili trasversali (detti “fili di distribuzione” o “fili di ordito”).
Detta anche armatura di rinforzo, la rete saldata deve garantire la resistenza alla compressione e la resistenza alla trazione. Lo spessore dell’acciaio, la dimensione del reticolo e della sua maglia sono dimensionati in base alle esigenze dell’opera da integrare.
Scopi e funzioni della rete elettrosaldata
Dovresti sapere che il calcestruzzo da solo resiste molto bene alla compressione, ma resiste poco alla trazione. L’acciaio, invece, resiste molto bene alla trazione (e anche alla compressione). L’uso di una rete saldata nel calcestruzzo consente di rinforzarlo e di realizzare una costruzione in cemento armato. Il cemento armato combina così la resistenza alla compressione del calcestruzzo e la resistenza alla trazione dell’acciaio.
Il diametro dei fili e il tipo di rete determinano il grado di robustezza e resistenza della rete elettrosaldata. Le maglie sono tipicamente di forma quadrata o rettangolare, di diverse dimensioni (50 x 50 mm, 50 x 25 mm, 50 x 75 mm, 25 x 25 mm) e realizzate con fili lineari o stampati. Alcuni tipi di reti hanno anche fili e bande di rinforzo aggiuntivi per fornire maggiore forza e resistenza.
La sezione di una rete elettrosaldata è correlata alle forze a cui è sottoposta: più carichi riceve e maggiore è il rischio sismico, maggiore è il diametro dell’acciaio. Il suo dimensionamento si basa anche sullo spessore della soletta di compressione, sulla campata, sui carichi e, nel caso di abitazione, se la soletta ingloba un pavimento riscaldato.
La rete elettrosaldata deve essere dunque scelta in base al tipo di lavoro da eseguire e ai carichi che ad essa verranno applicati. La più utilizzata è la rete elettrosaldata ST25 C, si trova in particolare nei solai in calcestruzzo delle case singole. Il pannello in rete ST25C è largo 2,4 m e lungo 6 m (dimensione rete saldata), con fili di diametro 7 mm e larghezza rete di 150 mm.
La rete metallica saldata è distribuita da negozi di bricolage professionali e di consumo, da distributori specializzati nell’edilizia e su Internet. La rete elettrosaldata viene consegnata in pannelli o in rotoli quando il diametro dell’acciaio consente la laminazione della rete (acciaio da 2 o 3 mm). La rete elettrosaldata in pannelli, invece, è caratterizzata da diametri di filo maggiori e da un elevato grado di resistenza.
Entrambe le tipologie (rotoli e pannelli) possono essere caratterizzate da maglie differenziate, ferri di armatura e punte antiasportazione in contesti dove devono garantire maggiore solidità e sicurezza. Il prezzo varia a seconda della natura della rete metallica e del diametro delle maglie.
Infine, per quanto riguarda altre tipologie di lavorazioni dei metalli grazie alle macchine utensili che lo permettono, puoi leggere questo nostro articolo.