Il cantiere: la sicurezza e la movimentazione dei materiali

Il cantiere: la sicurezza e la movimentazione dei materiali

cantiere edile

Quando si lavora all’interno dei cantieri edili c’è spesso la necessità di spostare i materiali, che possono provenire dall’esterno del cantiere oppure esser prodotti al suo interno. Ad esempio, è opportuno che i diversi materiali per la costruzione vengano trasportati senza che vi siano rischi per gli addetti ai lavori.

In un cantiere edile sono svolte diverse attività, che possono anche essere molto pericolose, ci sono infatti normative da seguire per evitare al massimo gli incidenti, ci sono anche soluzioni e prodotti che hanno questo scopo, come imbragature e caschi per le persone o recinsioni e protezioni e cappucci per ferri di armatura per evitare un contatto pericoloso con gli stessi. E ci sono anche dei mezzi utili appunto alla movimentazione dei materiali da usare, quali:

  • Calcinacci;
  • Lamiere;
  • Cavi;
  • Travi;
  • Cemento

Per riuscire a trasportare tutti i materiali di lavoro nell’area operativa è opportuno fare uso di tutte le macchine adeguate, in modo che riescano a rendere il lavoro meno pericoloso, come avevamo accennato. Per cui, vediamo di quali macchine da sollevamento è opportuno munirsi, premettendo che sono due: quelle che lavorano in verticale e quelle che lavorano in orizzontale.

Le macchine per la movimentazione in verticale

Queste macchine sono tutte quelle che permettono di spostare verticalmente materiali più o meno pesanti. Difatti, sono usate per la ristrutturazione o la costruzione di una casa o di una facciata intera di un palazzo, vediamo tutto ciò che occorre.

Piattaforme aeree

Le piattaforme aeree sono utili, perché consentono di muovere tutti i materiali in un cantiere edile e permettono al contempo a tutti gli operai di lavorare ad alta quota. Ma ci sono diversi tipi di piattaforme, tra le quali c’è la possibilità di scegliere in base al lavoro ed ai movimenti che la macchina deve fare.
Si tratta di una soluzione consigliata per quanto riguarda tutti i lavori di manutenzione e, in vari casi, può diventare anche un ottimo sostituto del tipico ponteggio fisso.

Le gru

Ma oltre alle piattaforme aeree, per effettuare la movimentazione dei materiali all’interno di un cantiere edile si possono utilizzare anche le gru. Le gru sono indispensabili per tutti i lavori in quota e per muovere in modo verticale tutti i tipi di materiali pesanti e/o voluminosi. Come per quanto concerne le piattaforme aeree, anche per le gru vi è una vasta gamma di tipi, tra le quali è possibile fare la scelta in base al lavoro da svolgere e alla grandezza del cantiere.
Le gru esistono di tipo a braccio girevole o a braccio fisso, quelle che sono più diffuse all’interno dei cantieri edili sono le gru a torre girevole con rotazione alta o bassa e insieme sono usate anche le autogru.

Le macchine per la movimentazione in orizzontale

Invece, se occorre effettuare un lavoro non ad alta quota, ma si ha bisogno di macchine per muovere i materiali in un cantiere edile, la soluzione più adatta è quella di usare i carrelli elevatori. Infatti, questi carrelli sono adatti perché si prestano al trasporto di massimo 1,6 tonnellate e sono ottimi per quanto riguarda percorsi tortuosi, come ghiaia, fango o sabbia.

In tal caso occorrono anche qui le autogrù che, a differenza delle tipiche gru fisse, possono muoversi all’interno della completa area di lavoro. Questi sono tutti dei mezzi operativi che si presentano come la migliore soluzione per effettuare la movimentazione dei diversi materiali all’interno di un cantiere edile, come per esempio lo possono essere le reti elettrosaldate di cui abbiam parlato qui.