Uno dei modi più potenti per mantenere un peso sano, migliorare la resistenza e vivere più a lungo è così incredibilmente semplice da essere alla portata di tutti. I benefici per la salute del camminare sono infiniti e gli esperti concordano nel suggerire di aggiungere alla propria routine quotidiana almeno una passeggiata, per migliorare la tua salute fisica e mentale.
La chiave è dedicare alla camminata almeno 30 minuti al giorno. E, sia che tu decida di allacciare le scarpe da passeggio e andare al lavoro, fare coppia con un amico o unirti a un club escursionistico, la ricerca dimostra che camminare può avere innumerevoli benefici, dall’abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie croniche a rendere il cervello più acuto e il cuore più felice.
I benefici della camminata per il benessere e la salute
La camminata può apportare numerosi benefici per la salute di giovani e meno giovani e di diversi livelli di fitness. Può anche aiutare a prevenire alcune malattie e persino prolungare la vita.
Continua a leggere per conoscere alcuni dei benefici della camminata.
Camminare migliora l’umore
Un bicchiere di vino o un quadrato (o tre) di cioccolato fondente possono alleggerire una giornata difficile, ma andare a fare una passeggiata è una strategia a zero calorie che offre lo stesso vantaggio. In effetti, la ricerca mostra che bastano 10 minuti di camminata per risollevare il morale. Inoltre, l’effetto può essere amplificato ancora di più se si fa una passeggiata attraverso un po ‘di verde. Questo perché l’attività fisica produce endorfine, l’ormone del buon umore.
Camminare aiuta a mantenere il peso forma
Camminare regolarmente può aiutare a ridurre il grasso e, di conseguenza, migliorare la risposta del corpo all’insulina, secondo la ricerca. Quando cammini all’aperto, pianifica un percorso che includa le colline, alterna un ritmo più lento con uno più sostenuto e sfida te stesso a compiere gli stessi percorsi in momenti diversi per vedere se riesci a migliorare i tuoi tempi precedenti. Per una spinta extra di motivazione, raccomandiamo anche di mirare a raggiungere 10.000 passi al giorno.
Camminare riduce il rischio di malattie croniche
Il Ministero della Salute raccomanda di camminare per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e il rischio complessivo di diabete. Alcune ricerche mostrano anche che per ogni 1.000 passi giornalieri che fai, potresti abbassare la pressione sanguigna sistolica di 0.45 punti. Inoltre, uno degli studi più citati sui benefici della camminata, pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha scoperto che coloro che camminavano abbastanza per soddisfare le linee guida sull’attività fisica avevano un rischio inferiore del 30% di contrarre problemi cardiovascolari (come infarto o ictus) rispetto a coloro che non camminavano regolarmente.
Camminare aumenta l’aspettativa di vita
Camminare può anche aiutarti a vivere più a lungo! E non ci vuole molto per ottenere risultati. In effetti, uno studio ha rilevato che le persone che facevano solo da 10 a 59 minuti di esercizio moderato (come camminare a ritmo sostenuto) a settimana avevano un rischio di morte inferiore del 18% rispetto a quelli che erano inattivi. Nel frattempo, le persone che completavano i 150 minuti raccomandati di esercizio settimanale in almeno 10 minuti avevano avuto un rischio di morte inferiore del 31%. Altre ricerche mostrano che più velocemente cammini, più i rischi diminuiscono. Il beneficio può essere determinato dall’allenamento cardiorespiratorio che la camminata fornisce.