Il marketing non solo online, la pubblicità outdoor funziona ancora

Il marketing non solo online, la pubblicità outdoor funziona ancora

insegne pubblicitarie

Nonostante l’avvento del digital marketing abbia rivoluzionato il modo di conquistare la visibilità, la pubblicità tradizionale continua a funzionare per le imprese di qualsiasi settore. Infatti, ricorrere a strategie di marketing outdoor permette di attirare efficacemente i passanti e comunicare la storia del tuo marchio meglio di qualsiasi altro mezzo.

Per coloro che desiderano comprendere il potere di questa tattica promozionale essenziale, questo articolo fornisce una panoramica approfondita della pubblicità outdoor per migliorare la visibilità della propria attività.

I vantaggi della pubblicità outdoor per la vendita al dettaglio

Dai cartelloni pubblicitari lungo la strada ai display in realtà aumentata (AR), la segnaletica per esterni è diventata un canale di marketing fondamentale per molte attività di vendita al dettaglio grazie alla sua capacità di influenzare in modo significativo il comportamento dei consumatori. Di seguito, vediamo i principali vantaggi della pubblicità outdoor.

  • Migliore consapevolezza del marchio

Il primo obiettivo di qualsiasi strategia pubblicitaria è aumentare la notorietà di un brand presso il suo pubblico di destinazione, ed è esattamente ciò che fa la segnaletica esterna, attirando l’attenzione di tutti i passanti, 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Affinché sia più efficace, meglio ovviamente che il supporto sia posizionato in un’area molto trafficata.

  • Costi pubblicitari inferiori

Per quanto riguarda i costi, la pubblicità outdoor è tra le soluzioni di marketing più economiche. Il ritorno sull’investimento è piuttosto alto se si sviluppa una buona strategia.

  • Grande versatilità

Il marketing outdoor permette di declinare il messaggio in base al supporto scelto e al luogo destinato alla diffusione dell’annuncio, oltre ad offrire grande margine per quanto riguarda la creatività.

Dalla segnaletica tradizionale a quella digitale

La tecnologia della segnaletica per esterni ha compiuto un enorme balzo in avanti negli ultimi decenni, le tradizionali insegne luminose, sempre molto utilizzare per affermare la propria presenza e per avere una firma riconoscibile sulla propria sede, sono sempre più sofisticate, in base alle necessità anche grandi e ben visibili anche da grandi distanze (vedi per esempio la produzione di insegne Bonetti installate a Parma e provincia per avere un’idea delle varie soluzioni disponibili). In primo luogo è arrivata l’introduzione della tecnologia di segnaletica digitale, che ha offerto alle aziende un controllo e un’adattabilità molto più creativi per quanto riguarda i contenuti della segnaletica.

Display ampi, durevoli e ad alta risoluzione e sistemi di gestione dei contenuti centralizzati consentono ai marchi di aggiornare continuamente la propria creatività pubblicitaria per esterni. Inoltre, i segnali interattivi suscitano ancora di più l’interesse di un acquirente, incoraggiandolo a entrare e nel negozio.

Più recentemente, la realtà aumentata (AR) e l’adozione di dispositivi mobili hanno portato a un altro cambio di paradigma, poiché questa tecnologia consente ai marchi di raggiungere livelli di coinvolgimento dei clienti senza precedenti. L’AR consente ai rivenditori di creare segnaletica esterna dinamica e coinvolgente che possono utilizzare per qualsiasi cosa, dal test delle promozioni alla fornitura di esperienze coinvolgenti del marchio.

Totem, insegne, pannelli informativi e insegne a bandiera possono essere realizzati anche con la tecnologia LED, al fine di migliorare l’esperienza di acquisto anche all’interno dello store. In un ambiente di vendita al dettaglio, il digital signage è fondamentale per il marketing del negozio: può evidenziare le uscite di nuovi prodotti, evidenziare una promozione, promuovere uno sconto o semplicemente raccontare la storia del tuo marchio. Le possibilità sono illimitate.