Cosa si può portare in aereo
Per motivi di sicurezza, le normative internazionali specificano quali articoli possono e non possono essere trasportati per via aerea. Inoltre, ci sono articoli che possiamo trasportare solo nel bagaglio registrato e non nel bagaglio a mano.
Le norme che regolano il trasporto di diversi tipi di articoli possono variare da compagnia aerea a compagnia aerea e da paese a paese. L’elenco seguente è solo un punto di partenza. Gli addetti aeroportuali alla sicurezza hanno il diritto di richiedere a ciascun passeggero di rimuovere dal proprio bagaglio a mano o da stiva qualsiasi oggetto che possa sollevare dubbi.
Cosa si può e non si può portare a bordo di un aereo?
Le regole di base si applicano al trasporto di liquidi. Puoi portare nel tuo bagaglio a mano fino a 1 litro di liquido in contenitori fino a 100 ml. Ciò include shampoo, collutorio, lozioni per il corpo liquide, bevande e alcol. Liquidi, creme, spray e altri gel o paste devono essere inseriti in una pellicola di plastica trasparente, ad esempio un sacchetto per congelatore con cerniera da 20 cm x 20 cm (un sacchetto per persona). I prodotti solidi per il trucco (polveri, rossetti, ecc.), non sono soggetti a queste restrizioni.
Allo stesso modo, nel bagaglio a mano non possono essere riposti oggetti con spigoli vivi e appuntiti, ovvero oggetti che possono essere usati come armi. Puoi portare i medicinali e gli accessori medici di cui hai bisogno durante il viaggio. I farmaci da prescrizione liquidi possono essere trasportati in quantità superiori a 100 ml se richiesto dal viaggiatore per motivi di salute durante il viaggio. Questi medicinali devono essere dichiarati separatamente durante il controllo di sicurezza in aeroporto. I colliri sono trattati come farmaci essenziali. Possono essere trasportati oltre i 100 ml, ma devono essere dichiarati separatamente durante il controllo di sicurezza in aeroporto. Non ci sono restrizioni per capsule e compresse, ma la quantità deve essere in linea con la durata del soggiorno.
Nei paesi dell’UE non è previsto il divieto di trasporto di generi alimentari. Alcuni Stati, invece, vietano l’ingresso nel loro territorio di prodotti alimentari freschi e non trasformati. Ad esempio, la maggior parte delle verdure, della frutta, dei semi o dei prodotti animali non possono essere importati negli Stati Uniti o in Australia. Anche questi prodotti non possono essere importati nell’UE da paesi terzi.
In teoria è possibile trasportare alcolici o altre bevande, ma come regola generale i contenitori in cui vengono venduti i liquidi sono troppo grandi, quindi le bevande devono essere travasate in bottiglie più piccole . Prima di mettere alcolici nel bagaglio, assicurati che le normative doganali del paese in cui viaggi non vietino l’importazione di alcolici. Se vuoi portare qualcosa da bere a bordo, è meglio acquistare un drink nella sala partenze, dopo il check-in.
L’attrezzatura sportiva è ammessa se rispetta le dimensioni del bagaglio imposte dall’azienda e se non include parti taglienti che possono rappresentare particolari pericoli. Gli articoli acquistati duty-free sono ammessi a bordo indipendentemente dalla loro taglia, origine o data di acquisto. Devono essere inseriti in un sacchetto sigillato con la loro fattura ben visibile, non aperta fino all’arrivo.
Impossibile imbarcarsi in cabina o in stiva con:
– Accendini “Fiamma blu” o “tempesta” (così come le loro ricariche) e fiammiferi;
– Celle e batterie (litio o combustibile) trasportate all’esterno del proprio dispositivo;
– Dispositivi medici contenenti ossigeno liquido;
– Fornelli da campeggio, bombole a gas e subacquee;
– Cartucce per stampanti;
– Prodotti infiammabili, esplosivi, corrosivi, tossici, infettivi o addirittura radioattivi (benzina, acetone, vernici, acqua ossigenata, candeggina, ecc.):
– Ordigni esplosivi (petardi, fuochi d’artificio, fumogeni, munizioni da guerra, ecc.).