Le 5 spiagge più belle del Gargano

Le 5 spiagge più belle del Gargano

spiagge Gargano

Lungo i 140 chilometri di costa del Gargano, si alternano scenari piuttosto diversi tra loro, uno dopo l’altro: le spiagge di sabbia fine e quelle di ghiaia, attraverso le scogliere con grotte, faraglioni e alte scogliere bianche.

Sul Gargano, si possono trovare grandi spiagge per famiglie con fondali bassi, sicure per fare il bagno ai bambini, così come le coste più selvagge, con acque profonde e sfumature che vanno dallo smeraldo al blu intenso, perfette per immersioni o nuotate rilassanti nei mari che sembrano piscine.

In questo articolo vi porteremo alla scoperta di alcune delle spiagge più belle del Gargano: da Vieste a Peschici, passando per Lesina e le Isole Tremiti, per Rodi Garganico e Mattinata.

Le spiagge di Vieste

Tra spiagge attrezzate per famiglie, pareti di roccia e isole romantiche, a Vieste ce n’è per tutti i gusti; i diversi versanti della splendida cittadina offrono fondali profondi e rocciosi lambiti da acque color smeraldo o coste poco profonde e sabbiose, particolarmente adatte ai bambini o a chiunque voglia rilassarsi in riva al mare beneficiando di ottimi servizi turistici e di tutti i comfort.

Tra le spiagge più belle di Vieste, sarebbe impossibile non citare la Spiaggia di Vignanotica, con le sue bellissime scogliere calcaree bianche a picco sul mare, la spiaggia di Pugnochiuso e la spiaggia delle Colombe per i puristi del mare, e le spiagge di Portonovo e Molinella per le famiglie, piccoli paradisi di relax individuati da stabilimenti balneari attrezzati con sedie a sdraio e ombrelloni, bagnini, docce, caffè e ristoranti.

Le spiagge di Peschici

La Baia di Peschici comprende bellissime spiagge e calette intime con il profumo di rosmarino e pino, e offre incantevoli scorci di grotte marine, antiche torri, trabucchi, scogliere e romantiche isole.

Tra le spiagge più belle di Peschici, il posto d’onore va alla suggestiva spiaggia di Zaiana, bellissima duna di sabbia fine incastonata all’interno dell’omonima baia e circondata da ripide scogliere e spettacolari formazioni rocciose. Non da meno la spiaggia di Calalunga, con le sue bellissime punte rocciose e i trabucchi che la circondano, e la spiaggia di Manaccora.

La spiaggia di Mattinata

La spiaggia di Mattinata è un tratto di costa tra i più belli del Gargano in Puglia, è composta da ciottoli forgiati e arrotondati dal mare che qui vaga lungo la costa tra grotte e calette fino ad incontrare bellissime spiagge accessibili solo via mare. È dominata dal Monte Saraceno a sud, offrendo una vista panoramica su tutta la baia.

Qui si trova la rinomata Baia delle Zagare, che deve il suo nome al fiore dei tipici aranceti di questa zona o la Baia di Mergoli, per la presenza di merli e passeri, questa è una delle spiagge più famose. La baia è circondata da alte scogliere, a pochi metri dalla riva ci sono i due faraglioni: Arco di Diomede e Le Forbici che rendono il panorama ancora più spettacolare.

Le spiagge di Lesina

Anche questa zona è piuttosto frequentata in alta stagione, e deve la sua bellezza alla cornice che macchia mediterranea che arriva fino al mare, ampie e spiagge di sabbia fine che si estendono tra le dune, il lago e la pineta.

Qui il fondale digrada dolcemente, offrendo un ottimo scenario per famiglie e bambine in cerca di acque sicure, con tanto di sabbia soffice e stabilimenti balneari dotati di servizi dedicati a chi viaggia con bambini. A Lesina non mancano hotel, residence e camping village per tutte le esigenze ricettive, con annessa spiaggia privata o situati a pochi passi dalle spiagge convenzionate.

Le spiagge delle Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono una delle mete turistiche più pittoresche delle Tremiti, a 22 km di distanza dalle coste del Gargano. San Domino, l’isola più grande, ospita l’unica spiaggia sabbiosa delle Isole Tremiti, la famosa Cala delle Arene con sabbia bianca e acque cristalline color smeraldo. Sempre qui si trova la Spiaggia dei Pagliai, molto più riservata perché accessibile solo via mare. Da citare anche Cala dei Benedettini, Cala degli Inglesi, Cala dello Spido e Cala Matano, tra le spiagge più belle delle Isole Tremiti.