Vacanze in Toscana, le migliori mete estive
Questa regione dell’Italia centrale non è solo una delle più belle d’Europa, ma ha una storia e una cultura senza pari conosciuta in tutto il mondo. In Toscana ti aspettano splendide cattedrali rinascimentali, borghi arroccati con strade acciottolate, musei, montagne, spiagge mediterranee e, naturalmente, una gastronomia semplicemente deliziosa.
Leggi anche l’articolo dedicato su dove fare trekking in toscana, qui.
Città d’arte come Firenze o Siena, borghi congelati nel tempo come San Gimignano o Volterra, splendidi paesaggi di vigneti e ulivi in Val d’Orcia oltre a deliziosa gastronomia e vini famosi trasformeranno questo viaggio in un ricordo indimenticabile. Pronto a scoprire le migliori mete estive in Toscana?
Firenze
Firenze, città dal centro storico unico, che si presenta come un museo a cielo aperto, è senza dubbio uno dei luoghi più belli da vedere in Toscana. Anche se negli ultimi tempi è sommersa dal turismo, dovresti tenere a mente che Firenze è sempre una scommessa sicura che in questo caso servirà anche come porta d’ingresso per scoprire la regione.
Anche se ci sono molti luoghi da visitare a Firenze, come elementi essenziali, vi consigliamo di non perdere la Piazza del Duomo, situata nel cuore della città e con tre edifici spettacolari come il Duomo, il Campanile e il Battistero.
Passeggiando per le vie del centro storico, da Piazza del Duomo, puoi raggiungere Piazza della Signoria con il suo inconfondibile Palazzo Vecchio, dove potrete ammirare sculture di grandi maestri. Un’altra piazza degna di nota è San Croce, con una magnifica chiesa conosciuta come il Pantheon delle glorie italiane. Inoltre non dimenticate di visitare i musei della Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, che ha la scultura più famosa al mondo, il David di Michelangelo, entrambi situati tra i più importanti al mondo. Per finire un tour della città niente di meglio che attraversare il magnifico Ponte Vecchio e salire al tramonto a Piazzale Michelangelo per guardare il tramonto su Firenze.
San Gimignano
San Gimignano, conosciuta come “La Città delle Mille Torri” o la “Manhattan del Medioevo”, è uno dei borghi più belli d’Italia e uno dei luoghi essenziali da visitare in Toscana.
Situata sulla cima di una collina, tra Siena e Firenze, questa città è una delle icone della regione, grazie alle 14 torri in pietra che si conservano ancora del 72 che aveva in epoca medievale. Passeggiare per le strade acciottolate del suo centro storico, chiuso al traffico, vi riporterà indietro di secoli quando nobili e cavalieri dominavano la regione, rendendo questa visita indimenticabile.
Tra i luoghi imperdibili da vedere a San Gimignano, ci sono la Torre Grossa di 54 metri di altezza, con una magnifica vista sull’ambiente, il Duomo e la piazza della Cisterna, dove è praticamente un obbligo acquistare un gelato nella Gelateria Dondoli, considerata la migliore gelateria del mondo.
Volterra
Una delle sorprese meglio custodite della Toscana è Volterra, una città medievale situata sulla cima di una collina, con una magnifica vista su tutti i suoi dintorni. Prima di partire non dimenticate di acquistare qualche figura di alabastro oltre a provare le sue specialità culinarie, due cose tipiche da fare in questo gioiello della Toscana.
Il suo centro storico ricco di edifici in pietra e strade ripide, circondato da una grande cinta di epoca medievale, è perfetto per passeggiare senza fretta per le sue strade fino al Palazzo dei Priori e alla Cattedrale dell’Assunta, dove si può vedere il teatro romano del I secolo a.C e attraversare le antiche porte della città.
Val d’Orcia
La Val d’Orcia, situata a sud di Siena al confine con l’Umbria, è un autentico paradiso dove i paesaggi della Toscana raggiungono il loro massimo splendore. Le colline con borghi medievali in pietra, le grandi case che si raggiungono da un sentiero di cipressi, i campi di vigneti, grano e girasoli, formano una tavolozza di colori che, ne siamo certi, vi lascerà a bocca aperta.
Il modo migliore per esplorare questo paesaggio ondulato è noleggiare un’auto e sostare per scattare foto o semplicemente contemplare il paesaggio.
Inoltre, questa è una delle zone dove si mangia meglio in Toscana: qui pecorino, funghi e tartufi, olio, miele, salsicce e vino di Montalcino, sono alcune delle sue specialità, che mescolate con la sua deliziosa pasta fatta in casa, formano una combinazione gastronomica insuperabile.