In vacanza nell’area marina protetta di Porto Cesareo

In vacanza nell’area marina protetta di Porto Cesareo

area marina porto cesareo

Porto Cesareo si trova sulla costa ionica del Golfo di Taranto sulla penisola salentina, a 26,9 km dal capoluogo di provincia. Porto Cesáreo deve la sua fama ad alcune delle spiagge più belle del Salento, al mare limpido e alla sabbia bianca e finissima.

Il numero e la qualità delle strutture ricettive permettono a Porto Cesáreo e alle sue frazioni, Torre Lapillo e Punta Prosciutto, di posizionarsi insieme a  Gallipoli e Otranto tra le mete preferite del turismo salentino.

L’ultima spiaggia di Porto Cesareo prima dell’inizio della provincia di Taranto è quella di Punta prosciutto, famosa per il suo litorale di sabbia bianca che si estende per diversi chilometri con alle spalle dune secolari, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea del Salento. La bellezza paesaggistica di questo tratto di costa è legato anche all’istituzione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, dove natura e fascino si fondono in un binomio unico.

L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Istituita nel 1997 tramite decreto del Ministero dell’Ambiente, l’Area Marina di Porto Cesareo oggi si estende su un’area di 16.654 ha, la terza per estensione in Italia. Punta Prosciutto a nord e da Torre Inserraglio a sud rappresentano i suoi confini naturali e i suoi 32 km di costa ricadono nel territorio di Porto Cesareo e Nardò.

Da Punta Prosciutto a Porto Cesareo la costa si articola in cale sabbiose alternate a tratti di scogliera bassa con affioramenti di acque freatiche e presenza di bacini retrodunali. Da Punta Prosciutto a Torre Lapillo si estende il litorale di “Lido degli Angeli” caratterizzato da dune alte fino a 6/7 metri e sabbia chiara.

Non in tutta la Riserva è ammessa la balneazione e gli sport acquatici, ma soltanto nell’area B, denominata “Riserva generale”. Lo scopo della Riserva è infatti la protezione dell’ambiente marino, la promozione di uno sviluppo socio-eco-compatibile, la realizzazione di progetti di educazione ambientale rivolti a tutte le categorie di portatori di interesse, e la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca scientifica.

Cosa vedere a Porto Cesareo?

Tutta l’area di Porto Cesareo è famosa per le sue bellissime spiagge e le acque cristalline e poco profonde, che la rendono particolarmente adatta anche per le famiglie. La parte costiera è una delle più belle della Puglia ed è il luogo ideale per nuotare, dedicarsi agli sport acquatici e prendere il sole.

Anche se la città stessa ha anche una bella spiaggia cittadina, con pochi minuti di macchina è possibile raggiungere le tante zone paradisiache circostanti. Una delle più belle è la piccola baia intorno a Torre Chianca. Si può scegliere tra una spiaggia libera o uno stabilimento, dove è possibile noleggiare un ombrellone e un lettino.

Come non citare le spiagge di Torre Lapillo e Punta Prosciutto, spesso menzionate tra le più belle d’Italia. Entrambe si distinguono per la sabbia fine e il mare così trasparente che ti permetterà di vedere chiaramente il fondale. Questi litorali ameni hanno i tratti e i colori di un’oasi esotica. Dalla sabbia dorata pulitissima al mare cristallino dalla lucentezza inimitabile, che consente un accesso facilitato all’acqua grazie ai bassi fondali.

Grazie alla vasta offerta ricettiva di Porto Cesareo, non avrai problemi a prenotare online una villa vicino al mare in Salento, la soluzione più comoda per avere sempre la spiaggia a portata di mano.

Porto Cesareo ha una splendida passeggiata sulla spiaggia lungo il porto. Ci sono innumerevoli caffetterie e ristoranti con vista mare. Lasciate che la giornata si concluda gustando un aperitivo con un po’ di finger food locale, guardando il tramonto.