6 idee per arredare una stanza da giochi per i tuoi bambini

6 idee per arredare una stanza da giochi per i tuoi bambini

6 idee per arreda la stanza dei giochi

Una stanza dei giochi è uno spazio molto importante se hai dei bambini in casa. Per decorarlo correttamente non basta dipingere una stanza con un colore vivace e riempirla di giocattoli. Occorre pensare molto attentamente a come arredarla e decorarla per renderla lo spazio di gioco più adatto, in base all’età dei bambini e alle loro attività. Altrimenti, non lo percepiranno come un luogo accogliente, e tutti i tuoi sforzi saranno inutili. Di seguito, ti raccontiamo alcune idee per organizzare la sala giochi e centrare l’obiettivo.

1.  Presta attenzione alla sicurezza

È il primo requisito che deve soddisfare qualsiasi area giochi: che soddisfi le adeguate misure di sicurezza dei bambini, come il resto della casa. Oltre a controllare e coprire le prese, è importante assicurarsi che mobili, cassettiere e mensole siano ben ancorati al muro, dal momento che ai bambini piace arrampicarsi. Posiziona un grande tappeto soffice che attutisca eventuali cadute e tieni sempre d’occhio la finestra, posizionando un lucchetto di sicurezza se necessario.

presta attenzione alla sicurezza-

2.  Adotta soluzioni di archiviazione

Dal momento in cui pensiamo a una sala giochi, la prima immagine che ci viene in mente è quella di una stanza in preda al caos. Sarebbe davvero strano il contrario. Tuttavia, non importa quanto i bambini possano essere disordinati quando giocano, dobbiamo pensare a fornire loro le soluzioni di archiviazione più pratiche in modo che possano riorganizzare tutto in autonomia. Ecco perché dobbiamo posizionare mobili e scatole al loro livello, in modo che imparino fin dall’inizio a raccogliere i loro giocattoli.

Adotta soluzioni di archiviazione

3.  Crea un angolo lettura

Non importa se la sala giochi è grande e spaziosa o più piccola. È molto importante che preveda un angolo lettura con comode sedute e qualche scaffale per riporre libri e racconti. È il modo più semplice per promuovere l’amore per la lettura. Inoltre, non hai bisogno di molto: bastano alcuni tappeti sul pavimento e una piccola libreria per dare vita a un piccolo angolo lettura.

crea un angolo lettura

4.  Metti in conto dello spazio libero

Una sala giochi dovrebbe essere una stanza aperta e spaziosa, per quanto possibile. Qualunque sia la sua dimensione, non riempirla di mobili. L’importante è che i bambini abbiano spazio libero per giocare. Cerca di posizionare alcuni mobili contro le pareti e lascia lo spazio centrale il più libero possibile, per una avere una maggiore libertà di movimento.

Metti in conto dello spazio libero

5.  Crea uno spazio per l’attività fisica

Se hai dei metri quadri da poter sfruttare, e i tuoi figli sono di quelli che non stanno fermi un minuto, allora puoi pensare di mettere un’area per fare esercizi. Esistono infinite soluzioni perfette per i bambini che non si fermano, sempre senza dimenticare la sicurezza, ovviamente. Dal trasformare una parete della stanza in una parete da arrampicata improvvisata, al posizionare strutture su cui arrampicarsi o anche un piccolo scivolo.

Crea uno spazio per l’attività fisica

6.  Coltiva la passione per l’arte

Se i tuoi bambini amano dipingere, disegnare e tutto ciò che riguarda l’espressione plastica e artistica, nella stanza dei giochi non può mancare un’area per sviluppare queste attività. Trova un tavolo adatto con delle sedioline abbinate, dove poter dare vita alla loro fantasia con amici e fratelli, e uno spazio idoneo per riporre i materiali.

Coltiva la passione per l’arte