Cosa portare a cena da amici

Hai in calendario una cena da amici, parenti o familiari? Non vedi l’ora di condividere con loro una serata conviviale, ma il gioco è fatto, una domanda ti tormenta: come trovare un’idea regalo per ringraziare i tuoi ospiti per l’invito? È infatti consuetudine portare qualcosa quando si va a cena da amici.
Sei senza ispirazione? Le possibilità sono tante. Fiori, candele, bottiglia di vino, piccola pasticceria, cofanetto gourmet…sfoglia tutte le nostre idee originali per trovare il regalo perfetto.
Regali gourmet: un grande classico
È fuori questione arrivare a mani vuote quando si viene ricevuti a cena o invitati a una festa, da amici o familiari. In questo caso, un regalo è d’obbligo. Non ci sono davvero regole, ma in genere è comune fare regali da buongustai.
Come mai? Perché possono essere consumati direttamente sul posto, in vostra compagnia, e possono così completare il pasto. Ma anche perché con i regali commestibili si va sempre sul sicuro. Tra le idee regalo da gustare, le possibilità sono molteplici, secondo i gusti dei vostri ospiti, ma anche secondo lo stile della cena. Scegli dalla nostra lista di idee:
- Un cofanetto gourmet: cofanetto dolce o salato, sta a te scegliere e fare un regalo personalizzato. Puoi selezionare tu stesso diverse ricette e vari prodotti da combinare in un bel cestino o in una bella scatola (vasetti di marmellata, terrine, paté, spezie, condimenti).
- Una scatola di cioccolatini: il cioccolato è un regalo indispensabile per tutte le occasioni, ed è sempre un piacere. Sii originale con un assortimento di cioccolatini in vari gusti. Puoi acquistare un cofanetto già pronto o fare la tua selezione?
- Dolci: biscotti, frolle, dolci, date libero sfogo alla vostra fantasia per deliziare i vostri cari.
- Una torta o dei pasticcini: è molto comune portare il dolce quando si viene ricevuti da amici o familiari. Potete poi in questo caso portare una buona torta, una crostata o un log a seconda dell’occasione. Anche i pasticcini o i dolci sono molto apprezzati, perché possono essere adattati a tutti i gusti.
In questa categoria possiamo citare anche un regalo di punta, che è sempre un piacere: la bottiglia. Può essere una bottiglia di vino, champagne o anche un aperitivo. Tutto dipende dall’occasione. Per una cena di Natale, ad esempio, puoi scommettere su una buona bottiglia di champagne per celebrare l’occasione. Sarà anche il regalo perfetto per una cena di compleanno.
Per un semplice pasto in famiglia senza un’occasione speciale, una bottiglia di vino è quindi una buona opzione. Il vantaggio di offrire una bottiglia è che puoi trovare prodotti a tutti i prezzi e adattare così il regalo al tuo budget. Se si opta per la tradizionale bottiglia di vino, ci sono buone probabilità che venga stappata a tavola durante la serata e che la degusterete tutti insieme. Ricordatevi di informarvi sul piatto servito a cena, in modo da adattare la scelta dell’annata.
Fiori, candele: regali decorativi
L’idea dei regali gourmet non ti piace? Hai già offerto troppo spesso questo tipo di regalo ai tuoi amici e vuoi optare per qualcosa di più originale?
Perché non fare loro un regalo per la casa? Se hai già visitato più volte gli amici o i parenti in questione, allora sicuramente conosci già i loro gusti in termini di decorazione e potrai quindi scegliere un regalo personalizzato che li soddisferà necessariamente.
È la prima volta che vieni invitato da questa persona? Non essere troppo audace nella tua scelta e poi scommetti su un regalo da maestro. Scegli le idee dalla nostra lista per essere sicuro di farlo bene:
- Fiori e piante: dal tradizionale bouquet di fiori alla composizione di fiori secchi, comprese le piante da interno o da esterno, le possibilità sono infinite. Il bouquet di fiori è un grande classico, ma la sua durata è molto limitata nel tempo. Se vuoi un regalo destinato a durare, opta invece per un bouquet essiccato. Aggiungi un bel vaso se il tuo budget lo consente. Puoi anche offrire una bella pianta in vaso.
- Candele: questo è un regalo decorativo sempre più popolare. Un vero tocco decorativo per la casa, le candele hanno anche il vantaggio di avere un buon profumo e di portare un tocco caldo e accogliente all’atmosfera. Siate originali scegliendo fragranze insolite e soffermatevi anche sulla scelta del design, in modo che le vostre candele appaiano l’effetto più bello in casa, che sia in soggiorno, in sala da pranzo o in cucina.
- Oggetti decorativi: questo è un regalo più personalizzato che puoi scegliere, a patto di conoscere bene la persona e i suoi gusti. Soprammobili, cornici o mini sculture: assicurati in anticipo che il tuo regalo corrisponda all’arredamento della casa della persona che ti invita.
Per riassumere, i regali decorativi sono una buona idea per compiacere, ma devi rimanere su oggetti sobri se non comprendi appieno i gusti dei tuoi ospiti.