Hai firmato il tuo contratto di lavoro e hai riempito mentalmente la valigia per il tuo trasferimento a Barcellona. Una domanda cruciale dovrebbe essere in cima alla tua lista di controllo del trasferimento: qual è il costo della vita a Barcellona?
Avere un’idea dei costi a Barcellona è la chiave per un piano di budget realistico per il tuo soggiorno. Per stimare veramente quanto sia costoso vivere a Barcellona, devi mettere in relazione il costo della vita con lo stipendio medio. Continua a leggere per sapere cosa aspettarti da Barcellona, quali sono i costi e lo stile di vita.
Barcellona è una città costosa in cui vivere?
Uno sguardo ad altri paesi europei mostra che la Spagna vanta il record di essere tra i più convenienti. Se prendiamo il Regno Unito come confronto, il costo della vita in Spagna è quasi il 18,2% più economico che in Inghilterra.
Un fattore importante risiede nei prezzi degli affitti che sono ben al di sotto della media britannica. Inoltre, la Spagna coltiva la maggior parte del suo cibo e vino localmente rendendo i prezzi degli alimenti più convenienti.
Quindi, quanto costa vivere a Barcellona? Una risposta definitiva non esiste. Il senso di quanto sia costosa una città varia in base al tuo stile di vita e al tuo stipendio. Infatti, mentre il costo della vita è considerevolmente più basso in Spagna, anche i salari sono più bassi.
Per vivere comodamente, devi aspettarti un costo della vita a Barcellona per 697 € (senza affitto). In quanto a prezzi per l’affitto e per la spesa, è per lo più simile a molte città italiane, sebbene sia la seconda città più cara della Spagna.
Lo stile di vita di Barcellona
Barcellona ha uno stile di vita pacato e rilassato. Le persone amano la vita all’aria aperta e trascorrono del tempo con la famiglia e gli amici. Quando non si lavora, la gente del posto si diverte a trascorrere del tempo in spiaggia, socializzare in un caffè o bar locale in plaça, o pranzare a lungo con la famiglia e gli amici. Numerosi festival si svolgono durante tutto l’anno a Barcellona.
Barcellona può essere considerata una città che non dorme mai. Le ore di shopping, ristorazione e vita notturna sono molto diverse rispetto alla maggior parte degli altri paesi. La maggior parte dei negozi non apre fino alle 10 del mattino e di solito chiude per alcune ore nel pomeriggio durante il pranzo e l’ora di siesta. Il pranzo è generalmente il pasto più sostanzioso della giornata. Inizia intorno alle 14:00 e può facilmente durare due ore o più. Molti spagnoli fanno anche una siesta durante il pomeriggio e quindi, troverete molti negozi chiusi.
L’ora di cena per spagnoli e gente del posto è raramente prima delle 21:00. Di solito è alle 22, a volte anche fino alle 23. Dopo cena le persone in genere vanno a fare una passeggiata in una vicina Plaça e si siedono in un bar o in un caffè per un drink e socializzare. Per coloro che vogliono godersi la vita notturna, i club aprono alle 12:00 ma non si danno da fare fino alle 3:00 e chiudono intorno alle 6:00.